#02 - La camera a bolle

LA CAMERA A BOLLE



La camera a bolle è un dispositivo, ideato nel 1952 da D. A. Glaser, per rendere visibile (e quindi fotografabile) il percorso di particelle ionizzanti. Consiste in un contenitore in cui un liquido viene mantenuto in condizioni di temperatura e pressione tali da essere appena al di sotto del punto di ebollizione. Diminuendo bruscamente la pressione, il liquido si viene a trovare al di sopra del punto di ebollizione e si sviluppano quindi delle bolle di vapore, che si concentrano per lo più intorno agli ioni prodotti dal passaggio nella camera di una particella carica. Le bollicine rendono così visibile il tragitto della particella. Tra le camere a bolle più grandi ricordiamo la Gargamelle del Cern di Ginevra (usata dal 1971, con un volume di 12 mila l) e, sempre al Cern, la Bebc (nella foto), di 40 mila l.

In Francia viene chiamata chambre à bulles, in Inghilterra bubble chamber, in Cina 气泡室, in Russia пузырьковая камера, in Germania Blasenkammer.

Il nome camera a bolle è stato assegnato all'oggetto in quanto consiste in un contenitore - una camera (s. f. [lat. camĕracamăra «volta, soffitto a volta di una stanza», dal gr. καμάρα]. In varie tecniche, il termine "camera" si è esteso a indicare ambienti chiusi, o cavità, anche di piccole dimensioni, aventi funzioni particolari, o destinati a contenere qualcosa, o in cui si svolge un processo fisico o chimico o d’altra natura. In partic. : c. a bolledispositivi per rendere osservabili, e quindi fotografabili, le traiettorie di particelle ionizzanti) a bolle (s. f. [lat. bŭlla]), in quanto la camera sviluppa delle bolle di vapore.

Per giustificare alcune scelte che verranno fatte in punti successivi del blog tendo a specificare che la camera a bolle fa parte della famiglia, e quindi sullo stesso livello culturale, dei rilevatori traccianti che permettono di visualizzare il percorso di una particella. 

I rilevatori di particelle storici in ordine cronologico sono: 
  • Camera a nebbia o di Wilson 
  • Emulsioni nucleari
  • Camera a bolle
  • Camera a streamer
  • Rilevatori usati attualmente: al silicio, a scintillazione, a gas


FONTI:
(Focus): Focus, la camera a bolle,
https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/che-cose-la-camera-a-bolle

(Treccani): Treccani, camera,
https://www.treccani.it/vocabolario/camera/

(Treccani): Treccani, bolla,
treccani.it/vocabolario/ricerca/bolla/





Commenti