#05 - I libri
I LIBRI
Di seguito verrà composta una bibliografia storica relativa alla camera a bolle. Verranno considerati molteplici modelli di documenti letterari, come pubblicazioni dell'inventore, brevetti, report e libri monografici. I documenti saranno riportati in ordine cronologico.
Il primo documento originale nel quale si vede comparire la camera a bolle è la pubblicazione stessa dello strumento di Glaser. Di seguito è riportata solo un estratto della prima pagina, ma il documento è consultabile al link: https://www.jstor.org/stable/community.31022108
Un altro documento che risale al 1960 è un report tecnico riguardante la modalità di decadimento neutro dell'iperone lambda osservata in una camera a bolle di xeno.
![]() |
| (Bryant, 1960): Howard C. Bryant, "The neutral decay mode of the lambda hyperon as observed in a xenon bubble chamber", 1960; |
E' stato inoltre trovato, datato Dicembre 1965, un brevetto su una tecnica di illuminazione della camera a bolle. Il link che riporta al brevetto è il seguente:
https://patentimages.storage.googleapis.com/70/12/d4/8a43ed3e329eec/US3226539.pdf
Il primo monogramma che compare sulla camera a bolle è quello di C. Henderson del 1970, uscito solo 10 anni dopo l'invenzione di Glaser. In realtà questo monogramma vede come soggetti sia la camera a bolle che la camera a nebbia, strettamente collegate dal punto di vista del significato e del funzionamento scientifico.
A partire dagli anni 2000 sono stati pubblicati testi e saggi scientifici relativi alla storia della chimica e della fisica, concentrati su molteplici aspetti. Qui di seguito sono riportati quelli in cui si parla anche dello strumento in esame, la camera a bolle.
(Grilli, 2002): Mario Grilli, "Oltre l'atomo - cento anni di particelle", Dedalo, 2002;
(Braibant, 2012): Sylvie Braibant, Giorgio Giacomelli, Maurizio Spurio, "Particelle e interazioni fondamentali - il mondo delle particelle", Springer Milan, 2012;








Commenti
Posta un commento