#03 - La scienza

FISICA E CHIMICA

La disciplina alla quale la camera bolle appartiene, o meglio, le discipline alle quali lo strumento appartiene sono sicuramente discipline scientifiche. In particolare si parlerà di fisica e di chimica


Lo strumento consiste infatti in un rilevatore di particelle subatomiche elettricamente cariche, costituito da un recipiente riempito di un liquido trasparente, tipicamente idrogeno liquido, in condizioni metastabili che fanno sì che al passaggio della particella ionizzante si formino delle bolle lungo la traiettoria, con densità proporzionale alla perdita di energia della particella.

 


La Chimica
La chimica è una disciplina scientifica che studia le proprietà, la composizione e la struttura della materia presente in natura o prodotta artificialmente, nonché le trasformazioni (dette reazioni chimiche o trasformazioni chimiche) e gli scambi tra materia ed energia. Studia le proprietà della materia, le strutture e le sue trasformazioni profonde e permanenti. La rottura e la formazione dei legami tra gli atomi e le molecole sono il fattore determinante della trasformazione della materia. Tramite l'osservazione sperimentale la chimica formula leggi e teorie, rappresentati sotto forma di formule matematiche, in grado di spiegare i fenomeni osservati. L'indagine sulla natura della materia si basa sulla misura delle grandezze. 



La Fisica

La fisica è la scienza della natura nel senso più ampio. Nasce con lo scopo di studiare i fenomeni naturali, ossia tutti gli eventi che possono essere descritti, ovvero quantificati o misurati, attraverso grandezze fisiche opportune, al fine di stabilire principi e leggi che regolano le interazioni tra le grandezze stesse e le loro variazioni, mediante astrazioni matematiche, quest'obiettivo è raggiunto attraverso l'applicazione rigorosa del metodo scientifico, il cui scopo ultimo è fornire uno schema semplificato, o modello, del fenomeno descritto: l'insieme di principi e leggi fisiche relative a una certa classe di fenomeni osservati definiscono una teoria fisica deduttiva, coerente e relativamente autoconsistente, costruita tipicamente a partire dall'induzione sperimentale.





FONTI:
(Treccani): La camera a bolle,
https://www.treccani.it/enciclopedia/camera-a-bolle_%28Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica%29/

(Okpedia): La chimica,
https://www.okpedia.it/chimica

(Wikipedia): La fisica, 
https://it.wikipedia.org/wiki/Fisica


Commenti